Negli ultimi 30 anni gli impianti dentali sono sopravvissuti a tutto, sia sotto il punto di vista commerciale che sotto il punto di vista medico clinico. I medici, gli odontoiatri e i pazienti stessi hanno confermato la validità di questi denti e radici artificiali constatandone quotidianamente l’efficacia e riproponendo a conoscenti l’esperienza positiva avuta. I pazienti soprattutto hanno riscontrato quanto sostituire i denti persi con queste “radici” in titanio e con delle protesi fisse ancorate alle radici artificiali stesse sia stata la migliore scelta effettuata sia in termini di qualità di vita che di estetica. forse i costi sono stati in passato elevati, ma oggi possiamo garantire un impegno economico non più eccessivo per il paziente.
La letteratura ormai è unanime sui risultati e sulla durata degli impianti dentali, la sopravvivenza media di un impianto dentale è superiore al 95% dopo 15 anni. Un paziente in buone condizioni di salute generale che mantiene una buona igiene orale e che si sottopone a controlli regolari annuali può praticamente arrivare ad avere gli impianti dentali per tutta la sua vita.
La prima buona norma da osservare per coloro che hanno degli impianti è osservare una rigida igiene orale adottando tutti i presidi e prodotti consigliati dall'implantologo. Senza una buona igiene orale gli impianti possono sviluppare la placca e la malattia parodontale nello stesso modo in cui possono essere interessati i denti naturali.
Evitare il fumo di sigaretta. Tutti gli studi scientifici sull’argomento hanno evidenziato come il fumo di sigaretta aumenta di 3-4 volte il rischio di perdere un impianto rispetto ad un soggetto non fumatore.
Mantenere sotto controllo patologie sistemiche come il diabete o la cardiopatia. Il diabete in particolare rientra tra le controindicazioni relative all'impianto dentale, specialmente nei pazienti che non si sottopongono regolarmente a controlli per tale patologia. Oggi grazie alle moderne superfici in titanio il diabete non rappresenta più una controindicazione importante ad un intervento di implantologia ma il paziente deve essere sempre cosciente del fatto che il diabete non controllato porta ad un aumento delle probabilità di perdita degli impianti dentali.
Numerosi sono quindi gli elementi che giocano a favore di una buona e certa riuscita degli impianti dentali. Decidere di sottoporsi ad un intervento implantare per ripristinare i denti perduti equivale a cambiare la propria vita in modo sostanziale. Riprendere a sorridere, masticare serenamente e condurre una vita di relazione normale rappresentano solo alcuni dei vantaggi di un intervento di implantologia dentale.
Il famoso rigetto degli impianti oggi è un mito da sfatare assolutamente, non esiste il rigetto per gli impianti dentali in quanto fatti in titanio e pertanto la perdita deve essere attribuita ad altri fattori concomitanti.
Per conoscere tutti i dettagli di un intervento, i tempi, un piano di trattamento personalizzato e i costi da sostenere chiama subito la Segreteria (0823.354666) dello Studio Piombino per un appuntamento.
Da noi potrai effettuare già nella prima visita la TC dei mascellari con studio computerizzato 3D dell'intervento implantare e ricevere un preventivo personalizzato del piano di trattamento completo.