Pillole di blog dallo Studio Piombino a Caserta...
In questa sezione del sito potrai scoprire approfondimenti e notizie relative a tutto ciò che concerne l'odontoiatria e la chirurgia maxillo-facciale nello specifico, ma anche argomenti inerenti la salute e il condurre uno stile di vita sano ed equilibrato. Per qualsiasi info in merito non esitare a prenotare una visita contattando la nostra Segreteria al numero 0823 354666
Dimensione carattere: +

I segni di un tumore della bocca difficili da decifrare

I segni di un tumore della bocca difficili da decifrare

Cos'è il tumore del cavo orale?

È quella patologia neoplastica che interessa primariamente tutte le aree del cavo orale.

Le sedi di interesse del carcinoma del bocca sono: 

  • Labbra
  • Lingua
  • Denti
  • Gengiva
  • Mucosa delle guance e del labbro
  • Pavimento della bocca
  • Palato duro e molle
  • Trigono retro molare (mucosa adiacente i denti del giudizio)

La maggior parte dei carcinomi de cavo orale interessano con maggiore frequenza la lingua il pavimento della bocca e le labbra.

Queste neoplasie orali hanno origine tutte dalle cellule dei tessuti orali. Normalmente queste cellule hanno meccanismi di difesa molto forti nei confronti degli insulti traumatici e chimici della bocca. Purtroppo, quando si ripetono i danni del fumo, alcool, denti e protesi rotte, le difese naturali vengono meno e le cellule tumorali prendono il sopravvento.

 

Quali sono i segni e sintomi da non sottovalutare?

  • Un dolore in un punto della lingua che non va via 
  • Un nodulo o una tumefazione del labbro o in generale ne cavo orale o in gola
  • Una macchia bianca o rossa sulla mucosa della bocca come sulle gengive o sulla lingua
  • Uno strano sanguinamento di un punto specifico della lingua, o in generale del bocca.
  • Uno strano dolore e intorpidimento della mucosa
  • Uno strano mal di gola che non scompare e che da la sensazione di un qualcosa in gola 
  • Difficoltà a masticare o a ingoiare
  • Un gonfiore a livello della mandibola che causa problemi ai denti
  • Un cambiamento di voce o dolore all'orecchio

Andare dal dentista non significa solo mettere o curare i denti o fare lo sbiancamento piuttosto che migliorare il sorriso. Allo stesso modo andare dal chirurgo maxillo-facciale non significa solo fare interventi chirurgici per malocclusione, implantologia, cisti e denti de giudizio, rinoplastica, mentoplastica ed estetica del viso.

Dal dentista e, soprattutto, dal Chirurgo Maxillo-Facciale si deve andare per fare prevenzione e un consulto. Manifestare dubbi sulle condizioni e salute del cavo orale. Prevenire il tumore della bocca, in particolare quando si fuma.

Diagnosticare un tumore della bocca e quindi, fare prevenzione, si può fare semplicemente con una vista.

 

tumore carcinoma bocca cavo orale lingua labbro prevenzione studio piombino caserta roma napoli salernoIl carcinoma del cavo orale è l'unico tumore che può essere diagnosticato con un guanto!

 

Lo Studio Piombino, grazie alla presenza dell'odontoiatra e del chirurgo maxillo-facciale offre oggi la possibilità di fare prevenzione del tumore della bocca. Basta semplicemente chiamare la Segreteria (0823.354666) per una visita di prevenzione del cavo orale. Da noi è possibile sottoporsi anche ad esame biopsia, mappatura delle lesioni con strumentario fotografico dedicato.

I fattori di un successo certo e duraturo degli im...
La nostra bocca è la finestra di un corpo in salut...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli