La maggior parte dei genitori danno a malapena importanza al frenulo della lingua o del labbro. Il frenulo è quel piccolo “filino” di mucosa che si trova sotto il labbro superiore e sotto la lingua, è formato da mucosa e legamenti ed è la risultante della crescita dei mascellari, dei denti e delle gengive. Quello presente a livello dei due denti incisivi centrali superiori e del labbro viene chiamato frenulo labiale superiore mentre quello inferiore presente sotto la lingua viene chiamato frenulo linguale.

Frenulo labiale linguale labbro lingua frenuolotomia frenulectomia studio piombino caserta roma napoli salerno


I frenuli labiale e linguale nella maggior parte delle persone non danno problemi a fine crescita o da bambini ma in un numero sempre maggiore di giovani pazienti sta incominciando a rappresentare un problema estetico e funzionale. Estetico perché determina alterazioni della posizione e dimensione del labbro superiore oppure della lingua visto che viene trainata verso il basso dal frenulo corto.

Frenulo linguale labiale labbro lingua frenuolotomia frenulectomia studio piombino caserta roma napoli salerno

I problemi funzionali sono anch’essi notevoli e molto frequentemente non sono diagnosticati in modo appropriato e determinano molti problemi di crescita dei mascellari e funzionali con conseguenze importanti durante la crescita.
I problemi sono legati nella maggior parte delle situazioni alla scarsa lunghezza del frenulo sia a livello labiale che linguale. A livello linguale specialmente determina quasi sempre problemi legati alla fonazione e deglutizione con abitudini sbagliate el bambino.

Gli interventi chirurgici correttivi sono vari e presentano della indicazioni ben precise a seconda dell’età e lunghezza del frenulo. La frenectomia (definita anche frenulotomia, frenulectomia) consiste in un vero e proprio “taglio” del frenulo premettendone un allungamento e liberazione della lingua o del labbro. In alcuni casi si arriva anche all’asportazione del frenulo e alla rimozione della base di impianto a livello del mascellare superiore. In altri casi l’intervento può essere una frenuloplastica come nel caso della lingua. In tutti i casi il bambino torna sempre alle proprie attività rapidamente, con la possibilità di mangiare e giocare anche dopo un paio d'ore.

La quasi totalità dei pazienti sono bambini, generalmente dopo la permuta dentaria quando incominciano a frequentare le scuole elementari. Oggi sempre più spesso ci capita di osservare bambini neonati o di pochi mesi a cui viene consigliato un intervento del genere, noi consigliamo sempre un atteggiamento di cautela in tale periodo con visite periodiche durante la crescita.

Come i genitori possono riconoscere un problema di frenulo corto al labbro o alla lingua

A livello labiale superiore il frenulo può aver determinato un diastema tra i denti centrali (incisivi centrali superiori) determinando uno spazio accentuato e antiestetico di questi ultimi. Lo spazio è causato dalla presenza della base di impianto del frenulo che impedisce ai denti di avvicinarsi. L’intervento viene generalmente effettuato quando sono stati cambiati i denti e sono rotti i denti permanenti. In molti ci deve essere associata anche una cura ortodontica.
A livello linguale, in inglese viene definito Tong Tie a causa della forma che la lingua acquisisce nei movimenti come se fosse incravattata. Le difficoltà evidenti e maggiori sono quelle legati alla scarsa lunghezza del frenulo che impedisce al bambino di portare con facilità la lingua fuori dal cavo orale e quindi pronunciare correttamente le parole.

Oggi presso lo Studio Piombino abbiamo adottato tutte quelle procedure e protocolli che ci permettono di garantire anche questi interventi con totale tranquillità e sicurezza.
L’intervento viene effettuato, specialmente in caso di piccoli pazienti, con il monitoraggio dell’anestesista in sala dedicata a interventi di elezione in modo da evitare traumi al bambino e garantirne la totale sicurezza sotto il profilo dei rischi e delle infezioni.
Molto spesso durante lo stesso intervento e sempre sotto sedazione e monitoraggio anestesiologico vengono anche preaticate cure odontoiatriche che risultano difficili in altre condizioni per ansie e paure del bambino.

Se pensi che tuo figlio possa avere un problema di frenulo labiale o linguale corto con problemi estetici o di fonazione e deglutizione, contatta la nostra Segreteria per un appuntamento per una prima visita chiamando il numero 0823.354666.