Tutte le soluzioni implantari per un nuovo sorriso... in 24 ore!

Implantologia

Siamo fermamente convinti che un team implantare (chirurgo, odontoiatra e laboratorio) con il supporto delle moderne tecnologie sia la soluzione più corretta, etica e seria che si possa proporre e garantire al paziente oggi.

implantologia molti denti michele piombino caserta

I pazienti che hanno perso più denti storicamente hanno tre possibilità per sostituirli:
- vivere senza denti
- sostituirli con un ponte fisso
- sostituirli con una protesi mobile


un ponte fisso viene definito tale perché sfrutta i denti adiacenti come supporto e implica una preparazione ("limatura") di questi. Negli anni i denti che supportano il ponte fisso possono essere compromessi e necessitano una sostituzione. Le protesi parziali mobili possono essere di varie forme e materiali ma per molti pazienti non sono confortevoli arrecando molti disagi nella vita quotidiana.
Gli impianti dentali o dentari sono generalmente usati per sostituire interi segmenti dei mascellari edentuli in tutti quei casi dove non è possibile sfruttare i denti contigui come appoggio per protesi fisse. I pazienti oggi possono beneficiare dei vantaggi offerti dagli impianti dentali osteointegrati per sostituire i denti mancanti e ottenere così una buona funzione ed estetica. I vantaggi degli impianti osteointegrati permettono di riprendere quella masticazione andata persa e guadagnare in termini di qualità della vita.

I migliori candidati per questa soluzione implantare

I migliori candidati per sostituire un dente singolo con un intervento di implantologia dentale sono quei pazienti che presentano una buona densità ossea e ottimali condizioni della gengiva nel punto dove manca il dente. Come per tutte le procedure implantari il paziente non deve avere altri problemi interessanti i denti e le gengive vicine ne malattie sistemiche interessanti l'osso. Nei casi di scarsa quantità e qualità di osso nel sito implantare il paziente potrebbe essere candidato ad un intervento di rigenerazione dell'osso.

In tutti i casi oggi è possibile effettuare un intervento con la chirurgia guidata al computer effettuando un carico immediato, in questo modo il paziente avrà subito la protesi e non sarà necessario effettuare un'incisione della gengiva e punti di sutura.

 

 

Tabella comparativa
pro & contro
soluzioni protesiche molti denti
Protesi parziale removibileProtesi parziale fissaProtesi parziale su impiantiProtesi parziale fissa su impianti
Costi  Il piu basso Gli stessi di un ponte su impianti Gli stessi di un ponte su denti Gli stessi di una protesi parziale su
Tempi del trattamento  2-6 settimane 2-4 mesi 5-18 mesi 2 ore!
Appoggio e utilizzo di denti adiacenti  Si! Si! Almeno due denti adiacenti NO NO
Durata prevista  3-7 anni 5-10 anni A vita! A vita!
Effetti sui denti adiacenti  Assottiglia, consuma e indebolisce Assottiglia, consuma e indebolisce Preserva e rafforza Preserva e rafforza
Stabilità  Molto bassa Buona Ottimale! Come avere denti naturali! Ottimale! Come avere denti naturali!
Igiene  Facile. Deve essere tolta la notte. Buona Ottimale! Come avere denti naturali! Ottimale! Come avere denti naturali!
Possibile usura o distacco accidentale  Si! Si! NO NO
Palato copertura  Si! parziale NO NO NO
Comfort  Bassissimo! Come con i denti naturali Come con i denti naturali Come con i denti naturali
Fonazione  Migliora con il tempo Nessuno Nessuno Nessuno
Causa riassorbimento dell'osso
 SI SI NO! NO!