Ottenere un nuovo sorriso... anche in un giorno!

Implantologia

Siamo fermamente convinti che un team implantare (chirurgo, odontoiatra e laboratorio) con il supporto delle moderne tecnologie sia la soluzione più corretta, etica e seria che si possa proporre e garantire al paziente oggi.

nobelguide

L'implantologia computer guidata rappresenta l'evoluzione, l'efficienza, l'estetica, il comfort

La procedura implantare assistita al computer impiega la tomografia computerizzata (TC ConeBeam CBCT) dalla quale si elabora al computer un modello virtuale della vostra bocca e successivamente la pianificazione dell’intero intervento da eseguire. Per inserire un impianto dentale viene utilizzata la chirurgia senza lembo ovverso senza incisioni e suture della mucosa.

Il grande vantaggio...

Essa offre la possibilità di sostituire i denti delle due arcate dentarie in un solo appuntamento, senza necessità di rigenerazione ossea con assenza totale di punti di sutura e incisioni.

Come si possono utilizzare gli impianti dentari...

E' persino possibile usare solo 4 impianti nelle mandibole o mascellari edentuli. Questa è la metodica All-on-4
Tale soluzione è data dalla possibilità di posizionare gli impianti posteriori in diagonale al fine di dare un sicuro e ottimale supporto protesico, anche quando ci si trova in condizioni di minimo volume osseo.

Posso essere sottoposto a questa procedura implantare?

nobelguide implantologia Studio Piombino CasertaNon tutti i pazienti sono candidati a questa soluzione implantare, anche se oggi il 90% circa dei pazienti riesce ad essere sottoposto a tale tipo di intervento. Vi sono specifici requisiti e parametri da rispettare. Una volta che è stato determinato il tipo di intervento più adatto al paziente lo si informa sulla tecnica scelta al fine di ottenere un successo a lungo termine.

L'implantologia computer guidata è una tecnica minimamente invasiva che riduce il periodo di guarigione solitamente necessario nella implantologia convenzionale.

Evita la necessità di punti di sutura, riduce il gonfiore e buona parte del disagio che accompagna l’inserimento degli impianti dentali con metodi convenzionali.

In cosa consiste e come funziona l'implantologia computer guidata

1NG mascellare1 Prima Visita ambulatoriale
Vengono prese le impronte delle arcate dentarie e viene studiato il caso per pianificare dove dovranno essere inseriti gli impianti.

2 Visita ambulatoriale
Una Guida/Dima radiografica servirà per valutare con la TC ConeBeam la posizione dei futuri denti e lo stato dell'osso e delle gengive. In molti casi viene adoperata la protesi che ha già il paziente.

2NG protesi3 TAC ConeBeam direttamente in Studio
Una TAC o TC (tomografia computerizzata), oggi definita ConBeam viene effettuata direttamento presso lo Studio Piombino. Il paziente viene sottoposto ad esame TC indossando la Dima/Guida. Il paziente quindi non deve più recarsi presso un Centro radiologico esterno, può fare tutto in Studio.

3NG pianificazione4 Fase di Programmazione e Laboratorio (non è necessaria la presenza del paziente)
Viene effettuata la programmazione computerizzata 3D dell'intervento. Successivamente la guida chirurgica ottenuta dal computer verrà utilizzata in laboratorio per produrre la protesi che verra avvitata agli impianti durante l'intervento.

4NG mascherina5 Intervento chirurgico
Il paziente viene sottoposto ad intervento chirurgico con tecnica completamente flapless (senza incisioni della mucosa ne punti di sutura) e dopo circa 2 ore puà anche tornare a casa con la nuova protesi ancorata aghli impianti e con la possibilità di mangiare immediatamente!

5NG protesi finale6 protocollo di mantenimento implantare periodico
Il paziente dovrà solo sottoporsi ai controllo periodici annuali.

 

Protocollo e procedura NobelGuideTM

nobel biocare michele pasquale piombinoPresso lo Studio Piombino l'unica procedura adottata per la chirurgia implantare computer guidata è la NobelGuideTM messa a punto ormai da molti anni dalla Nobelbiocare. Questa metodica è la più valida e sicura con il maggior background scientifico disponibile per effettuare interventi implantari assistiti al computer.

Presso lo Studio Piombino il paziente viene sempre reso partecipe delle varie fasi della programmazione e gli verrà sempre fornita documentazione del caso, consenso informato e certificazione con passaporto implantare dei materiali adoperati ed impiantati. Questo nel rispetto del paziente e della trasparenza professionale.

Presso lo Studio Piombino il paziente non deve più recarsi esternamente per effettuare esami radiologici in quanto ci siamo dotati delle più moderne tecnologie e apparecchiature. Oggi presso lo Studio è possibile eseguire direttamente la TC ConeBeam con studio 3D dei mascellari, delle cavità nasali e sinusali.

 

 

Vantaggi dell’implantologia computer assistita

  • Nessuna incisione e nessun gonfiore
  • Grazie alla pianificazione virtuale e preliminare dell’intervento tramite la tecnologia digitale verrà evitata l’incisione della gengiva, causa dei più forti dolori e gofiori post-operatori.
  • Impianti sicuri anche per spessori ossei minimi
  • È proprio la possibilità di simulare con estrema precisione il posizionamento di ogni singolo impianto in via preliminare e virtuale che permette di eseguire un intervento in massima sicurezza salvaguardando in toto le strutture nobili come vasi sanguigni e nervi.
  • L’implantologia computer guidata è particolarmente adatta a soggetti con spessore osseo ridotto.
  • Veloce riabilitazione tutti i denti in meno di 2-3 ore.
  • L’implantologia computer assistita chiamata anche implantologia One Day, permette un recupero molto più veloce della pratica tradizionale, proprio grazie alla mancanza di interventi cruenti.
  • Questo tipo di implantologia è indicata, per questo motivo, anche per i soggetti fobici. (che hanno paura del dentista)

Vuoi sapere di più sull'implantologia praticata presso lo Studio Piombino?

Assolutamente NO! Lavoriamo sempre nell'ottica di dare il comfort maggiore possibile. Le tecniche più moderne, i materiali più evoluti, i farmaci più efficaci, le procedure più recenti e scientificamente valide sono alla base del nostro concetto di Studio.
Tutti sono candidati alle procedure implantari oggi. Con le nuove geometrie implantari, con i nuovi biomateriali, e le procedure chirurgiche scientificamente approvate possiamo permetterci di dare a chiuque una possibilità di un nuovo sorriso.
Sicuramente si! Con le metodiche one day surgery, all-on-4, denti in un giorno, TC 3D dentascan direttamente in Studio, scanner 3D delle arcate etc siamo in grado realisticamente di garantire il risultato in tempi brevissimi, anche in una sola seduta!
I costi sono relativi ai materiali e alle procedure adottate. Sono comunque estremamente variabili e siamo anche in grado di agevolare la soluzione economica proponendo falicitazioni di pagamenti con i più diffusi sistemi assicurativi e finanziari.