Questa procedura chirurgica prevede la possibilità di posizionare gli impianti dentali e la protesi nella stessa seduta.
Tale protocollo va a sostituire quello tradizionale in cui bisognava attendere dai 3 ai 6 mesi solo per poter applicare il provvisorio all’impianto (implantologia tradizionale).
Conosciuto come carico immediato, questo processo operativo dà la possibilità di avere in un ora circa i denti fissi.
Nonostante i moderni materiali, le nuove geometrie implantari e la chirurgia computer guidata non sono escluse completamente le possibilità di perdita per mancata integrazione degli impianti.
Per tale motivo presso lo studio Piombino a Caserta lavoriamo in equipe (chirurgo maxillo-facciale e odontoiatra) al fine di programmare e personalizzare nel modo più corretto possibile il protocollo operativo nel pieno rispetto delle condizioni cliniche ed economiche del paziente.
Benefici della funzione e del carico immediato
Riduzione dei tempi del trattamento, si può addirittura ottenere un ripristino dell'intera arcata dentaria in una sola sessione chirurgica
Maggiori possibilità di successo implantare
Maggiore confort per il paziente
Riduzione dei costi in termini di tempi e risorse impiegate
In cosa consiste
Tradizionalmente la chirurgia pre protesica a fini implantari richiede tempi lunghi e processi multi-step. Oggi è possibile rimpiazzare subito i denti mancanti grazie agli impianti osteointegrati riducendo drasticamente i tempi e i costi, elevando la convenienza per il paziente!
Cos'è in particolare l'implantologia a carico immediato
Implantologia a carico immediato e’ una tecnica che ci permette di inserire gli impianti dentali in titanio e di “caricarli” ovvero di fissarvi sopra le corone provvisorie o la dentiera definitiva nel caso di un paziente privo di denti, in una sola seduta o entro 24-48 ore dall’intervento.
Evidenze scientifiche hanno dimostrato che gli impianti inseriti con la tecnica del carico immediato si osteointegrano (si integrano all’osso) allo stesso identico modo degli impianti caricati tradizionalmente.
Implantologia carico immediato costi
Oggi l'implantologia a carico immediato computer guidata permette di ottenere una riduzione considerevole dei costi sia in termini biologici che in termini economici. L'utilizzo del computer, infatti, da la possibilità al chirurgo di programmare l'intero intervento in tutte le fasi e all'odontoiatra di pianificare con una precisione assoluta la fase protesica. Risultato finale di questa metodica è la riduzione dei disagi per il paziente, dei costi dei materiali e delle sedute con un risparmio finale per il paziente.