La chirurgia guidata è un concept terapeutico sviluppato per la prima volta dalla Nobel Biocare, il più importante produttore al mondo di impianti dentali. I primi ad aver inventato gli impianti ai fini protesici e creatori della soluzione impianto-protesica più avanzata oggi disponibile sul mercato, supportati dalla più vasta letteratura scientifica.
La procedura chirurgica relativa alla implantologia computer guidata si basa essenzialmente sui concetti di Funzione Immediata e Denti in un Ora, tali concetti permettono al paziente di sottoporsi ad un intervento di implantologia anche di una intera arcata, applicare una protesi precedentemente sviluppata e mangiare comodamente, il tutto in una sola giornata!
Il protocollo All-on-4 si basa anch’esso sui concetti di impianti e denti in giornata (in solo 2-4 ore!) sfruttando solo 4 impianti per arcata dentaria. La fase chirurgica può implicare la tecnica tradizionale con incisione delle mucose e inserimento degli impianti contestuale, seguita dall’applicazione di una protesi provvisoria immediatamente o a distanza di un paio di giorni.
Da qualche anno e anche possibile adottare il concetto di chirurgia guidata in questa procedura con tutti gli enormi vantaggi come assenza di incisioni e disponibilità di una protesi semidefinitiva immediatamente.
Nella prima soluzione il paziente può avere ematomi e gonfiori di moderata entità con limitazione delle attività quotidiane per un 2-3 giorni mentre nella soluzione chirurgica guidata dal computer non avrà alcun disagio ne gonfiori o ematomi!
Il trattamento completo con chirurgia guidata prevede una pianificazione molto accurata e capacità chirurgiche con una certa esperienza nonché la necessità di avere a disposizione attrezzature altamente specialistiche.
L’intero trattamento si basa sui dati diagnostici ottenuti dalla Tomografia Computerizzata ConeBeam. Grazie al software Nobeclinician è possibile pianificare in 3D tutto l’intervento ed ottenere una guida chirurgica grazie alla quale si può riprodurre tutta la pianificazione in vivo durante l’intervento.
Grazie a questo protocollo e alla relativa metodica è possibile garantire al paziente una sicurezza elevatissima, una rapidità e certezza dei risultati, la disponibilità di una protesi applicata già durante l’intervento, la comodità di non avere incisioni e punti di sutura, il vantaggio di poter mangiare subito, addirittura appena dopo l’intervento!
La chirurgia impiantare guidata al computer permette di trasformare tutto ciò che si è programmato in realtà clinica e risultati immediati, l’importante è affidarsi sempre e solo a centri e professionisti specializzati in implantologia che garantiscono elevati livelli di sicurezza e standard ottimali.